Webdistilled Story: indietro nel tempo, avanti nella visione di un motore semantico dalle prestazioni uniche.

Webdistilled Story

Parlare di real-time marketing oggi, sull’onda lunga del web e nel mare a volte tempestoso delle conversazioni in tempo reale, può sembrare perfino ovvio.

Iniziare a porsi queste tematiche sette o otto anni fa, invece, lo era assai di meno, come raccontiamo in questo flashback che ha per oggetto Webdistilled, un software – o meglio un sistema di raccolta, analisi e trattamento dei dati – che va ben oltre il suo nome.

Per questo abbiamo fatto una chiacchierata con il team di sviluppo del tool, e ne riportiamo i tratti più salienti, alla scoperta delle “sorgenti” del software semantico di Maps Group.

Innanzitutto: quale è stato il leitmotiv di questo progetto?

Senza dubbio la corsa contro il tempo. Una caratteristica tipologica di web e social media, infatti, è che non si fermano mai.

A ogni istante vengono creati nuovi contenuti (o clip, come li chiamiamo :-), e l’esplosione dei social network (come ad esempio la diffusione di Facebook, Twitter e Instagram) ha amplificato la situazione.

Contenuti che i “connettori” del nostro tool vanno letteralmente a prendere, acquisendoli ininterrottamente dal Web mondiale, con picchi di oltre 100 clip al secondo che – come in una vera e propria catena di montaggio – sono continuamente “macinati” dai nostri sistemi.

Il tutto 24 ore al giorno e senza soluzione di continuità, altrimenti il sistema può bloccarsi con effetti dirompenti (a volte può essere impossibile recuperare tutti i contenuti persi a causa di un blocco ad esempio di sole quattro ore).

Una corsa contro il tempo in tanti sensi, dunque. Ma cosa ha significato per il gruppo dedicarsi alla progettazione e allo sviluppo di un prodotto come questo?

Per Maps, in effetti, è stato un cambiamento epocale.
Fino a quel momento i professionisti di Maps si occupavano di sviluppo software. Che uno scrive, “accende” per testarlo e poi lo spegne.

Certo, anche quando un nuovo software viene messo in produzione nell’ambito di scenari complessi, l’impegno è notevole e il lancio può impegnare anche più giorni senza mai fermarsi.

Ma con Webdistlled, improvvisamente, il centro del sistema non erano più gli algoritmi, ma i dati. E per metterli al centro bisognava farlo in maniera incessante.

Come avete affrontato questa sfida?

Questi dati che “non si fermavano mai” ci hanno costretto a imparare rapidamente, a nostre spese, l’importanza di avere sistemi affidabili e scalabili.

Ogni blocco o interruzione, infatti, comportava un apposito intervento manuale sui sistemi. I blocchi inoltre – come avviene del resto per i bambini, le vacanze e le malattie – hanno una vera e propria passione per le notti e i weekend… :-)

Ecco: grazie a questo tipo di problematiche – conclude Vieri Emiliani, Head of Innovation del gruppo – abbiamo avuto l’opportunità di imparare sul campo cosa significa lavorare con i Big Data in tutte le loro dimensioni: Volume, Velocity, Variety, Veracity.

E lo abbiamo verificato non in astratto e in laboratorio, ma sul campo, ovvero sui sistemi in produzione, che devono essere capaci di adattarsi e reagire a picchi improvvisi, resistere in caso di anomalie e scalare al crescere delle esigenze e dei clienti.

L’importanza di lavorare in real-time è in fondo questo, bilanciando correttamente la profondità dell’analisi con le prestazioni.”

 

Ringraziamo il team di sviluppo del software e soprattutto Vieri, per aver condiviso con noi questo breve racconto all’indietro su Webdistilled e averci raccontato non solo di un’esperienza fondamentale, ma anche di un patrimonio di conoscenza condiviso che ha supportato il gruppo nello sviluppo delle nuove evoluzioni della piattaforma che, a breve, rivelerà nuove, sempre più sorprendenti e preformanti capacità.


Nota: il termine clip viene dal verbo inglese to clip, ritagliare, che è appunto il nome inglese del “ritaglio”, ovvero l’articolo che viene ritagliato e messo nella rassegna stampa. Perché anche noi veniamo dal mondo delle rassegne stampa, anche se digitali…;-)

Vuoi provare a utilizzare il web marketing in real time per la tua attività? Prova Webdistilled!

RICHIEDI UNA DEMO