Questione di conversazioni… dalla “L” alla “W”. Con un occhio a Webdistilled.

Webdistilled Glossario

Proseguiamo la nostra ricerca nel web-mare del “lessico” social e digitale. In questo secondo e ultimo articolo-glossario raccogliamo e cerchiamo di definire alcuni termini (dalla “L” alla “W”), mettendoli in relazione con le possibilità di utilizzo di Webdistilled.

LEAD

Termine tecnico con cui si definiscono i contatti che costituiscono potenziali clienti/utenti ingaggiati da un’attività di promozione e marketing.

Molte delle attività di Webdistilled sono incentrate nel facilitare la loro ricerca attraverso l’analisi e il monitoraggio, anche in real time, delle conversazioni online, con la possibilità di selezionare topic e trend che li riguarda.

MARKETING ONLINE

Sono così definite tutte quelle pratiche di marketing realizzate attraverso la rete. Esistono differenti ambiti di marketing online, tra cui quello web e social, quello generato attraverso apposite campagne mail nonché quello posizionamento organico o attraverso specifiche piattaforme di adv.

Webdistilled è il tool per eccellenza che supporta ogni attività di marketing online sia in fase progettuale che operativa e di verifica ex post.

MONITORAGGIO

In generale è un processo in cui si tiene osservato e tracciato il flusso di determinati dati oggetto di indagine.

In particolare, per quanto riguarda Webdistilled, si tratta del processo di analisi, selezione e annotazione delle clip che permette di estrarre dal flusso caotico di informazioni scandagliate soltanto quelle rilevanti per i propri scopi.

NETWORK

Insieme di individui che, nell’insieme, formano una rete accomunata o finalizzata a scopi comuni.

Webdistilled, scandagliando la rete, può essere usato ad esempio per raggruppare diversi profili accomunati dagli stessi topic, individuando così potenziali network indipendentemente dal fatto che questi si siano già collegati tra loro.

NEWSJACKING

Attività che consente di “cavalcare” l’onda di alcuni argomenti (news, attualità, eventi etc) che hanno un’elevata cassa di risonanza nei media o nella rete, facendosi in questo modo trainare dalla loro corrente in termini di visibilità.

Anche in questo caso Webdistilled è uno strumento insostituibile per intercettarli in anteprima o individuarli in real time mano a mano che i topic crescano di notorietà.

OPERATIONAL INTELLIGENCE

L’INTELLIGENZA OPERATIVA (OI) è una forma dinamica di monitoraggio, analisi e utilizzo dei dati in tempo reale che avviene attraverso la raccolta, il filtro e il trattamento di informazioni in real time.

Il tutto riassume perfettamente i plus di Webdistilled in ogni sua declinazione.  Una delle caratteristiche che ha distinto principalmente Webdistilled sul mercato è infatti non solo quella di poter effettuare analisi in tempo reale, ma anche di evidenziare, con appositi Alert, l’insorgere di crisi oppure monitorare in tempo reale l’efficacia di un’azione di comunicazione.

PERSONAL BRANDING

Attività di branding che un individuo (in quanto tale o come professionista) mette in atto per mettersi in evidenza e rimarcare i propri punti di forza, le proprie competenze e peculiarità, attraverso un’attività di auto-promozione più o meno marcata.

Webdistilled, appositamente settato, consente di tracciare puntualmente in rete ogni azione che riguarda tale attività, permettendo così di comprendere la propria audience o prevenire crisi o deficit di comunicazione.

REALTIME MARKETING

Il marketing in tempo reale coinvolge ed elabora i dati riportati istantaneamente, così che la loro analisi e le relative risultanze concorrano alla presa di decisioni basate sulle informazioni su ciò che accade in quel preciso momento, raccogliendo anche feedback immediati dei clienti/utenti.

Anche questa è una delle vocazioni fondanti di Webdistilled, che opera tali analisi in innumerevoli lingue e su tutte le piattaforme online della rete.

RE-TARGENTING

Tipologia di pubblicità che consiste nel “seguire” un utente nella su navigazione in rete a partire da un prima azione eseguita su un sito oggetto di re-marketing. Si evidenzia in una serie di banner e contenuti promozionali che appaiono nella finestra di navigazione con la finalità di “ricordare” all’utente stesso il suo precedente interesse al tema, servizio o prodotto in precedenza consultato.

SENTIMENT (Analisi del)

È la misura del tono (positivo, neutro o negativo) espresso da un utente in merito a un oggetto (ad esempio un prodotto), una persona (ad esempio un professionista) o un’organizzazione (un ente o un’azienda). Si tratta di un misura quantitativa che si traduce però in una qualità del giudizio finale.

L’analisi del sentiment è una delle funzioni prioritarie per cui Webdistilled è stato realizzato, e consente di analizzarlo per ciascun soggetto individuato e in ogni piattaforma online.

SOCIAL MEDIA ANALYSIS

Si tratta dell’analisi delle reti sociali online, ovvero di una metodologia di analisi delle relazioni sociali che ciascun utente o brand intrattiene via web con altri attori dell’ecosistema digitale.

Viene attuata in maniera differente a seconda della rete o piattaforma social analizzata, e confluisce in metriche differenti a seconda dei media.

Webdistilled, ad esempio, non solo opera in maniera selettiva social per social mettendo in evidenza tutti i marker significativi per ciascuno, ma li mette anche a confronto gli uni con gli altri per ottenere informazioni ancora più articolate.

STORYTELLING

Attività di narrazione finalizzata a trasmettere e suscitare emozioni e coinvolgimento intorno a un protagonista, che nel caso del marketing è un brand o un prodotto/servizio.

Webdistilled, in questo senso, può essere utile per monitorare nel web i topic e i trend che hanno più appeal da utilizzare come leva nel percorso di creazione di una narrazione. 

TAG

Termine tecnico che rappresenta l’etichetta con cui si marca e quindi connota un contenuto (di solito un post, ma anche qualsiasi altro media) per far sì che il marcatore lo metta in evidenza in eventuali liste di ricerca.

TARGET

Con target si indica genericamente un obiettivo. Nel settore web e social si intende una persona, un marchio, un prodotto, un’organizzazione o un argomento che sono rilevanti dal punto di vista commerciale o comunque promozionale.

Webdistilled e i suoi strumenti sono particolarmente utili nell’individuare quelli selezionati, scandagliando la rete in cerca di informazioni che li riguardano.

WEB MONITORING

Il monitoraggio del sito web è il processo per cui si monitora la rete internet alla ricerca di dati e informazioni utili.

Al fine di individuare le notizie rilevanti, è molto importante la metodologia e la tempistica con cui tale ricerca viene effettuata, così da creare inferenze misurabili, comparabili e scalabili.

Eccezionale nelle sue funzioni, Webdistilled scandaglia la rete mondiale in 67 lingue, estrapolando circa novanta clip al secondo.

WEB REPUTATION

Si tratta della “reputazione” di cui si dispone online, ovvero dell’insieme di idee, credenze e aspettative che un soggetto – sia questo un individuo piuttosto che un’impresa o un ente – si è costruito nel tempo in rete.

Ed essendo il web particolarmente accessibile e dinamico, è chiaro che la reputazione online non dipende solo dalle azioni dirette svolte dal soggetto in questione, ma anche da eventuali iniziative altrui, come ad esempio le recensioni, il passaparola etc, di fatto impossibili da tenere sotto controllo ex ante.

Webdistilled, tuttavia, grazie al monitoraggio in real time della rete che è in grado di effettuare, consente di tenere controllato questo valore in maniera costante, avvisando in caso di crisi e consentendo così di porvi rimedio o argine.

Vuoi provare a utilizzare il web marketing in real time per la tua attività? Prova Webdistilled!

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